Da oggi a domenica 17 luglio Piccolo Opera Festival presenta gli ultimi appuntamenti per questa edizione davvero ricca di protagonisti e di partecipazione del pubblico. Dopo le passeggiate nel Collio in compagnia del Swing Ensemble (14 luglio, ore 18.30 Santario Regina dei popoli – Mossa, ore 20 Russiz Superiore – Capriva del Friuli), la versione per voce narrante de “Le ultime sette parole di Cristo sulla croce” con il Quartetto Nova e le narrazioni di Sandro Cappelletto (15 luglio, ore 21 Chiesa di S. Maria del Soccorso – Cormons), il canto tradizionale dei Klapa Nevera (16 luglio, ore 18.30 Antico Roccolo dai Luchis e ore 20 Azienda Ronc dai Luchis – Faedis), il festival chiuderà alle ore 21.30 domenica 17 luglio nella piazza della Transalpina, a Gorizia, con il concerto Go!Borderless Opera. Un concerto che vuole contribuire all’attesa condivisa di Gorizia e Nova Gorica per l’appuntamento di GO!2025, Capitale europea della cultura.
Sandro Cappelletto
14 LUGLIO
SANTUARIO REGINA DEI POPOLI, MOSSA – ore 18:30 – ingresso libero
RUSSIZ SUPERIORE, CAPRIVA DEL FRIULI – ore 20:00 –
SWING ENSEMBLE: un quartetto d’archi e fiati per un repertorio che combina i grandi classici, la musica da film, il tango fra scorci e vedute sul Collio
Oggi 14 luglio, due appuntamenti con Swing Ensamble, il quartetto tutto al femminile formato da Jelena Stanić Stefanović (flauto), Tijana Milaković (violino) Nevena Kostić (viola) e Ana Djordjević Merle. Una formazione inedita che coniuga archi e fiati per un repertorio repertorio che combina i grandi classici, con brani di Boccherini, Mozart, Brahms, con la migliore musica da film, il tango di Astor Piazzolla e Goran Bregović fra scorci e vedute sul Collio.
Due tappe di un percorso musicale che dalla prima tappa dal Santuario Regina dei Popoli di Mossa (ore 18.30) lungo una breve passeggiata fra le vigne si conclude nell’azienda Russiz dove si potrà gustare un calice del vino locale con lo sguardo carico dei colori del Collio.
La passeggiata è agevole e adatta a tutti, ma si raccomandano calzature adatte ai sentieri rurali.
15 LUGLIO
CHIESA DI SANTA MARIA DEL SOCCORSO, CORMONS – ore 21.00- ingresso libero
LE SETTE ULTIME PAROLE DI CRISTO SULLA CROCE: l’intensa opera di Haydn per quartetto d’archi accompagnata dalla lettura a cura di Sandro Cappelletto di brani tratti dalle opere del Nobel per la letteratura José de Saramago
Domani15 luglio, alle ore 21, alla Chiesa di Santa Maria del Soccorso di Cormons, Piccolo Opera Festival ospiterà grazie alla collaborazione con il Festival di Musica Sacra di Pordenone e l’Associazione Musica Nova di Nova Gorica, “Le ultime sette parole di Cristo sulla croce. Scritta alla fine del settecento in occasione della cerimonia del Venerdì Santo nella chiesa di Santa Cueva di Cadice in Spagna, è l’intensa composizione di Haydn ispirata all’insieme delle parole che Gesù pronunciò sulla croce come riportate nei racconti della Passione dei quattro Vangeli e raccolte nella sintesi Summa Passionis, al centro nei secoli di numerosissime opere musicali.
L’esecuzione sarà preceduta da una prolusione a cura di Sandro Cappelletto, uno dei massimi critici musicali del panorama contemporaneo, su brani tratti da testi sacri e dalle opere del premio Nobel per la Letteratura, José de Saramago.
16 LUGLIO
FAEDIS Ore 18.30 – Antico Roccolo Ronc dai Luchis – ingresso libero
Ore 20.00 – Azienda Ronc dai Luchis – € 5,00 con calice degustazione
KLAPA NEVERA un canto tradizionale dalmata, patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO protagonista delle passeggiate musicali del Piccolo Opera Festival
Sabato 16 luglio a partire dalle 18.30 presso l’Antico Borgo Ronc dai Luchis di Faedis: Klapa Nevera, un concerto vocale in due tappe per voci maschili dedicato alla klapa, canto a cappella per voci pari tipico della Dalmazia, dichiarato dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità. Dopo una prima parte di ascolto, una breve passeggiata fra le vigne dell’omonima azienda Antico Borgo ci accompagnerà ad una seconda sede il concerto conclusivo (a partire alle 20.00 circa). Sarà anche l’occasione per una degustazione dei vini locali, in un connubio fra paesaggio, musica e sapori di un territorio ricco di tradizione e di incontri.
La passeggiata è agevole e adatta a tutti, ma si raccomandano calzature adatte ai sentieri rurali.
17 LUGLIO
GORIZIA-NOVA GORICA Ore 21.00 – Piazza della Transalpina/Tgr Europe – ingresso libero
GO!BORDERLESS OPERA: la musica riempie l’attesa di Gorizia/Nova Gorica capitali della cultura 2025 in uno dei luoghi simbolo del secondo dopoguerra
Domenica 17 luglio si chiude la quindicesima edizione del Piccolo Opera Festival in uno dei luoghi simbolo del secondo dopoguerra, piazza della Transalpina, con la prima produzione del GO!Borderless Opera Lab. In scena un dittico contemporaneo davvero interessante: il delizioso idillio “La scuola di guida” di Nino Rota e “La cantante”. Monologo del compositore Maurizio Agostini. La direzione musicale è di Igor Zobin. Con Kamilla Karginova (Lei/La cantante), Salvatore Angileri (Lui), Paolo Mutti (attore), per la regia di Vanessa Codutti. Ad aprire la serata l’esecuzione dell’overture vincitrice dell’open call senza confini del Piccolo Opera Festival per compositori.
L’opera di Nino Rota.
Tutte le informazioni su prenotazioni e acquisto biglietti si trovano sulla pagina www.piccolofestival.org
—^—
In copertina, ecco il punto dove passa il confine tra Italia e Slovenia sulla piazza della Transalpina a Gorizia-Nova Gorica.